ESINPLAST
Trasformazione e creatività

La trasformazione del mercato degli accessori di cui la Esinplast , fondata nel 1969, si occupa con grande successo, impone alle aziende del settore di aderire a canoni di innovazione, evoluzione tecnologica, creatività. Nata con lo stampaggio di articoli casalinghi, la Esinplast ha avvicinato il mondo dell'accessoristica per serramenti grazie all'invenzione di un fermaimposte automatico denominato Grillo, subito brevettato.

La creatività del titolare, il Signor Cirilli, ha contribuito alla realizzazione di numerosi accessori che hanno arricchito la produzione Esinplast ed affermato il marchio in questo settore. Sono nati nuovi metodi produttivi e con essi la necessità di ampi spazi operativi, inaugurati dalla Esinplast nel settembre del 2004 con l'apertura del nuovo stabilimento.

Nuovo nell'ottica della trasformazione del lavoro e del luogo dove questo si svolge. Su un'area di 23.000 mq, di cui 6.000 mq coperti, la struttura si afferma per dimensione e architettura con tutta l'imponenza che le spetta.

Ma al tempo stesso testimonia l'attenzione e la ricerca della famiglia Cirilli di un ambiente piacevole, che inviti ad una permanenza gradevole anche durante il tempo dedicato al lavoro, ad esempio negli spazi della mensa o in una piccola zona bar, entrambi concepiti per momenti rilassanti.

Una visione d'insieme armonica, a partire dall'ingresso della sede operativa, dove è facile pensare di essere attesi in una casa privata, non in un'azienda. Lo spazio riservato al verde parla di ricercatezza, di rigenerazione tra corpo, mente e natura. Prato all'inglese con giochi di luci e d'acqua, delineati da pietre. Scorci d'ispirazione orientale che insinuano rilassatezza. Macchie fiorite, ricche di colore e alberi di degradanti altezze. Colpisce fra tutti la presenza imponente dell'ulivo che viene fatto risalire al XIII secolo. Da qui di giunge alla fontana che incornicia la porta principale, dove appare il logo dell'azienda. D'impatto, ma dal disegno sobrio, incorniciata nella pavimentazione esterna, che ripropone l'effetto della pietra arenaria.

L'acqua su un fondale azzurro, abbraccia a destra ed a sinistra l'ingresso alla reception, consentito da un breve passaggio sospeso, quasi a creare un ponte tra l'interno e l'esterno, che mantiene l'attenzione sui dettagli.

É evidente con quanta accuratezza sono stati studiati e realizzati i grandi spazi interni, dove non esistono barriere visive, architettoniche, dove si alternano effetti di luce naturale e luce riflessa, giocati tra pareti in vetro e pavimenti lucidi come specchi. Marmo e mosaico rivestono la rigogliosa fioriera nell'area riservata all'accoglienza. Marmo e acciaio per la scala che da questo punto conduce agli uffici situati al primo piano, creando un sinuoso movimento a spirale. Una scala importante che caratterizza questa zona per la scelta di un granito nero di particolare prego, generalmente ambientato in case private. E si sale agli uffici.

Torna il vetro, in un'atmosfera di colori caldi che giungono dalle pareti e dai pavimenti.

Ambienti luminosi, solari, grazie alla luce naturale o creata da precise linee stilistiche di lampade e faretti. Nulla carica lo spazio, ma tutto si innesta con cura fra idee e progetti tradotti in realtà vivibili quotidianamente

La bellezza di un luogo è data anche dalla presenza di oggetti che hanno una storia. Alla Esinplast si scopre la presenza di dettagli che rompono gli schemi della modernità e con questa si fondono. Alle pareti della zona uffici sono appese alcune stampe con la riproduzione di carte geografiche di gusto antico. E un grammofono nello studio privato dei titolari, riporta alla passione per l'arte ed il teatro della Signora Cirilli. Pezzi unici, cercati e voluti, a volte regalati. Valori personali, per un'accurata ambientazione che solo il proprietario sa identificare. Presenze che parlano d'intimità e della voglia di casa anche in 6000 mq dedicati al lavoro.

 

Progettista:
Arch. Ramazzotti Pacifico
Rivenditore: