RAFFAELLO EDITRICE
Cromatica ricerca

Celeste, come il cielo. Come spazi aperti e rilassati.

Cromatica ricerca di serenità e tranquillità. Di gioia.

In sintonia con l'attività che si svolge oltre il celeste ingresso della Raffaello Editrice, che pubblica libri per bambini.

L'età della spensieratezza e della leggerezza che non significa superficialità, ma contatto con gli aspetti piacevoli della vita. Ecco dunque anche l'importanza di caratterizzare l'ambiente che accoglie per la maggior parte della giornata i suoi "abitanti".

Franco Bastianelli, titolare del Gruppo Editoriale Raffaello presente da circa vent'anni nel settore, è stato il primo a creare in Italia un mercato editoriale che comprende l'ambito scolastico e l'infanzia; inoltre pubblica una collana narrativa dal titolo "Il Mulino a vento", che propone anche una serie di libri in inglese, adatti fino ai 12 anni. La nuova sede operativa che compirà nel gennaio del 2007 due anni, propone immediatamente un senso di accoglienza e offre a chi giunge dall'esterno, dai due diversi punti d'accesso, un importante ingresso custodito su entrambi i lati da quattro ulivi secolari incorniciati da aiuole verdi, con inserti di pietra e tufo.

Una specifica serie di prodotti editoriali fanno del Gruppo Raffello una realtà leader nel campo dell'istruzione dei bambini. Alla fine degli anni ottanta il Cav. Franco Bastianelli, amministratore del Gruppo, e il presidente Renzo Boccadoro diedero un nuovo input al mondo della scuola e dell'infanzia, proponendo testi didattici fondamentali per la crescita e lo sviluppo del bambino, fino al ciclo della scuola secondaria di primo grado. La Raffello Editrice vuole fornire gli strumenti per comprendere, imparare ed accrescere la conoscenza della lingua italiana, in modo istruttivo ma con piacevolezza e coinvolgimento.

Un lavoro attento e delicato per la formazione dei bambini del nostro futuro, perchè creino un profondo legame con la lettura e crescano con un libro sempre accanto, sul banco di scuola, il loro "spazio lavorativo" e sul comodino, accanto al letto, ogni sera.

Tutt'intorno, a protezione dello spazio interno, una siepe segue l'intero percorso della recinzione. Torna il verde, oltre il cancello, con accostamenti di alberi e cespugli. E ancora verde all'interno con inaspettati inserti di piante e candidi sassi nel pavimento scuro in equilibrato contrasto, in materiali proposti nella loro essenziale linearità.

La scala in marmo nero accompagna l'importante struttura della ringhiera in acciaio e sui diversi piani dell'edificio tornano angoli di verde e punti luce di particolare ricercatezza, che illuminano dal pavimento verso l'alto. Un effetto d'insieme scenografico, che torna e ritorna alle pareti azzurre, tinteggiate con un ricercato effetto irregolare, spugnato.

La luminosità caratterizza indubbiamente questo ambiente, attraverso varie zone di colore, create con componenti d'arredo, come le poltrone di un acceso arancione nella zona ingresso, incorniciate in una originale parete semicircolare sempre colore del cielo.

Il respiro si fa leggero, alla ricerca di un costante contatto con la natura per elevare lo sguardo oltre.....in un'ambiente che lascia spazio alla fantasia e all'accoglienza.

Progettista:
Studio Progettaz. Interno
Rivenditore: