EDRA COSTRUZIONI
Dettagli che danno carattere

Edra Costruzioni, nasce nel 1975 nel centro storico di Senigallia. Nel 1984 si trasferisce nella nuova zona industriale, dove trova lo spazio adeguato ad un'azienda in continua crescita, che negli anni ha moltiplicato gli interventi nei diversi campi dell'edilizia.

Oggi Edra opera nel settore attestandosi fra le più consolidate imprese presenti nel comparto delle costruzioni civili e delle opere pubbliche della Regione Marche.

Nel corso degli anni si è specializzata nella gestione di tutte le fasi di realizzazione di opere edili, dallo studio di fattibilità e progettazione, alla costruzione di strutture ed impiantistiche pubbliche in ambito regionale, nel settore direzionale, ricettivo, ricreativo, commerciale, della grande distribuzione; oltre a insediamenti produttivi, alla realizzazione di opere stradali e infrastrutturali, di opere idrauliche, fognatura e depurazione delle acque.

La sede operativa che mantiene le caratteristiche strutturali degli anni in cui venne costruita, ha subito un restayling interno. L'intenzione era di creare un ambiente lavorativo che miscelasse armoniosamente la funzionalità di un luogo tecnico, d'immediatezza e d'efficacia, pratico-maschile per molti aspetti e altrettanto femminile, dove si è lasciato spazio ad un mood più personale e caldo. Ricreativo. I materiali sono stati scelti per una soluzione d'insieme di grandi dimensioni, inseriti con formati generalmente ambientati nel privato.

Grandi formati dunque, per le piastrelle che rivestono d'essenzialità e di luce i pavimenti e lasciano poi spazio a pareti in vetro, alla costante ricerca di effetti luce, per spazi giorno anche al calare del sole.

Nel solo settore dell'edilizia abitativa, negli ultimi cinque anni Edra Costruzioni ha realizzato, ed ha in corso di realizzazione, oltre 500 abitazioni, di cui 310 ad Ancona, 145 a Senigallia, 74 a Jesi ed altri cantieri in vari comuni delle Marche. Ma il nome di Edra Costruzioni è legato anche a numerosi interventi di ristrutturazione d'interesse culturale, che hanno consentito il recupero di un patrimonio storico architettonico d'inestimabile ricchezza, restituito ai cittadini ed agli estimatori delle bellezze marchigiane. Edra Costruzioni ha realizzato la ristrutturazione di "Palazzo Ugolini" nel comune di Macerata, la ristrutturazione di "Villa Ponente" a Senigallia, il consolidamento e il risanamento della Cattedrale di Urbino, il risanamento del teatro "Leopardi" e di edifici del centro storico del comune di San Ginesio. La ristrutturazione del Foro Annonario ed ex macelli di Senigallia, la ristrutturazione ed il risanamento del presidio ospedaliero di Civitanova Marche, il restauro del teatro Vittoria nel centro storico di Pennabilli. Per citarne alcuni.

Il tocco femminile si fa largo, fra uffici, sale riunioni, lunghi corridoi disseminati di passi frenetici, intervallati da vivaci spunti creativi che non passano inosservati. Grandi vasi, verde acido effetto ottico, alti come le piante che custodiscono.

Alle pareti sono spesso appese immagini di opere edilizie realizzate dall'azienda, in segno di riconoscimento della professionalità acquisita in trent'anni di attività.

Pochi gradini e si muovono i piani tra gli uffici, si creano angoli dove ritrovarsi ed accogliere: comode poltrone dalla linea ricercata e moderna, rivestite in pelle nera, avvolgono e invitano a conversazioni che raccontano di lavoro e qualche volta di privato.

Pareti divisorie gialle e pannelli in legno chiaro, incorniciati in profili d'alluminio, arredano superfici bianche e grandi spazi, con colore e ricerca del dettaglio.

Il gusto femminile che sa prendersi cura della casa e del proprio spazio operativo ripropone i grandi vasi, diversi nelle forme, ma non nella scelta del verde intenso che caratterizza gli ambienti Edra.

Progettista:
Studio Progettaz. Edra
Rivenditore: