ARCA DI NOČ CASA DI CAMPAGNA
Benessere tra mare e montagna

di Fabio Maria Ceccarelli e Michele Gasparetti*

 

«Risanamento e ristrutturazione di una casa mezzadrile collocata sulla prima collina di Senigallia tra “mare e campagna”. Progettare un luogo che con imme diatezza e semplicità esprimesse il concetto di ospitalità: l’Arca di Noè è per definizione la casa di tutti gli esseri viventi senza alcuna esclusione. Da qui è nata una affettuosa collaborazione con Simonetta e Riccardo che crediamo di essere riusciti a trasferire nella piacevolezza e nella gioiosità del luogo. Progetto edilizio quindi, finalizzato al recupero della casa colonica e dei suoi annessi agricoli, ma soprattutto progetto “ambientale” che propone una elevata qualità della sua immagine in modo che la sua appetibilità in termini di bellezza e di invenzione fosse capace di attrarre nuovi segmenti di turismo. La proposta è stata quindi quella di una nuova “idea di paesaggio” capace di inserirsi armoniosamente nel contesto agricolo collinare e ad un tempo capace di costruire un nuovo ambiente ricco di suggestioni.
Ambiente nel quale sono state organizzate tutte le esigenze funzionali legate alla nuova attività insediata, collegandole tra loro tramite un percorso che ha origine sulla via del Cavallo e conduce l’ospite fino alla piscina collocata nella parte più a valle nell’uliveto. Lungo il percorso si trovano alcuni “luoghi simbolici” che moltiplicano lo spazio offrendone immagini differenziate: il vialetto d’ingresso con la pergola cilindrica di ciclamini e rose rampicanti che contiene la fontana; la veranda del ristorante con le viti, gli olmi, il fico e il giuggiolo; l’aia ed i luoghi di sosta posti ai diversi livelli con le scarpate ricoperte di salvia e rosmarino; il multicolore teatrino posto ai margini del bosco della “Villa dei leoni”, fino a giungere alla piscina circolare all’inizio dell’uliveto. Tornando verso l’ingresso percorriamo uno spazio gradonato ed alberato dedicato al gioco dei bambini ed alla coltivazione degli ortaggi.
Nella casa risanata abbiamo ricavato cinque camere con i relativi servizi al primo piano ed al piano terra il ristorante con la cucina e lo spazio di soggiorno. L’uso del colore a “tinte forti” che differenzia i vari ambienti della casa e le camere in affitto, la scelta di materiali naturali così come quella delle luci e degli arredi ha proposto un’atmosfera sofisticata e ad un tempo autoironica, ma senz’altro attenta alla qualità ed alla piacevolezza dell’accoglienza».

*Progettisti Arca di Noè

ARCA DI NOÈ
Senigallia Via del Cavallo 79 Tel. 071.7931493

www.arcadinoecountryhouse.com


FABIO MARIA CECCARELLI

Consegue la laurea in architettura a Firenze nel 1979. Nel 1980 inizia l’attività professionale occupandosi di progettazione architettonica. Nel 2000 costituisce il gruppo architettura design studio. Nel corso dell’esperienza professionale si è occupato della progettazione di parchi, aree litoranee e porti; ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali vincendone alcuni; nel 2005 la casa editrice “ Idea Architecture Books” di Schio pubblica una monografia sul suo lavoro per la collana “Architettura internazionale contemporanea”.

Senigallia Corso II Giugno 46 Tel. 071. 60534
studio@archittettoceccarelli.it


MICHELE GASPARETTI

Si laurea in architettura a Firenze nel 1991. A Senigallia apre il proprio studio e intraprende l’attività didattica nell’ambito del Corso di progettazione architettonica presso l’Università di Firenze. È professore a contratto del Laboratorio di Progettazione Architettonica dell’Università di Ferrara e Dottore di ricerca in Ingegneria edile e architettura all’Università di Ancona. Partecipa a convegni e conferenze sulla progettazione urbana e a numerosi concorsi nazionali e internazionali vincendo quello per il Parco delle Rimembranze a Serra San Quirico (AN) e per il recupero della scalinata di Via San Martino ad Ancona.

Senigallia Corso II Giugno 29 Tel. 071. 63238
michelegasparetti@virgilio.it