HéDONISTE: DAY SPA
La bellezza incontra l’armonia

intervista a Franco Scaglia*

 

La creatività imprenditoriale di Elisabetta, Lucia e Rosa ha dato vita a Hédoniste, un centro di estetica, dove nulla è stato lasciato al caso, neanche i dettagli. Il dettaglio, infatti, è stile che si coniuga all’esperienza, affinché la bellezza possa incontrare l’armonia del corpo e della mente. Un centro ideato per le esigenze diverse della donna e dell’uomo, che il designer Franco Scaglia ha trasfuso nel comfort ambientale, in una sintonia di colori e materiali caldi e rilassanti, dove gli strumenti e le apparecchiature della più recente tecnologia trovano armonicamente spazio per dare alla clientela quanto di meglio l’esperienza nel settore dell’estetica può offrire: percorsi benessere, thalassoterapia, hammam e doccia a fusione, fangoterapia, massaggio hédoniste, che si avvale di una nuova tecnica progettata in loco.
E ancora bagni di fieno, sauna, ultrasuoni, solarium, trucco, trattamento “rasul” purificante, dai capelli ai piedi. La realizzazione del centro è di Graziano Catozzo, che ha saputo cogliere e concretizzare l’imprenditorialità delle quattro signore di Hédoniste.
L’architetto Franco Scaglia ci svela i segreti di Hédoniste.

C&S: Davanti alla parola “benessere” come muta e si evolve l’ispirazione di un architetto?
FS: «Non credo ci sia bisogno di ispirazione, quanto di cultura specifica ed esperienza. Quello del  “benessere”  è un mondo relativamente nuovo, che ha delle norme ben precise e in cui molti stanno credendo. Progettare  un centro estetico evoluto, un centro relax o una SPA vuol dire organizzare percorsi asciutti e bagnati, dimensionare spazi e scegliere funzioni. Poi si interviene sull’immagine, sulla scelta dei materiali e, quindi, sull’arredo. Tornando alla domanda, non ispirazione, dunque, ma conoscenza, per dare possibilità di fare bene a chi investe».

C&S: Nel caso specifico di Hédoniste, quali sono stati i criteri e le linee progettuali più rilevanti?
FS: «Hédoniste è sostanzialmente un centro estetico di grande qualità, caratterizzato da funzionalità che sono solitamente patrimonio di un centro benessere. In Hédoniste  abbiamo cercato di dare al cliente sensazioni positive sempre e comunque. Dallo spogliatoio all’idromassaggio nessun particolare è stato trascurato. Non ci sono zone ricche e zone povere, ma un’unica area armonica.
Materiali, colori e luci sono stati scelti per non essere notati; niente in Hédoniste è particolarmente vistoso o fondamentale. Il filo condutttore  è lo stare meglio e il vivere bene, a prescindere del trattamento a cui ci si sottoporrà».    

C&S: Ci sono state particolari esigenze alle quali ha dovuto rispondere l’articolazione degli spazi?
FS: «Gli spazi e le funzioni, come dicevo, vivono di logiche che sono anche figlie della gestione. Molto importante, in progetti simili, è infatti il confronto con chi poi gestirà l’azienda. A volte è il progettista a  dover convincersi che certe scelte vanno concordate. L’architetto  deve  mettere a disposizione la propria conoscenza del settore ed il proprio gusto, ma non deve mai imporre....”leggi”. Dunque il layout di Hédoniste risponde esattamente alle esigenze della gestione, mediate attraverso la mia esperienza»

*Progettista Hédoniste

.

HéDONISTE Day Spa Estetica e benessere uomo donna
Castelfidardo Via Che Guevara 79/B Tel. 071.7808196

www.hedoniste.it

 

FRANCO SCAGLIA

Franco Scaglia, cinquant’anni, architetto, vive e lavora a Brescia. Si occupa di centri fitness e di locali da vent’anni. Il suo primo progetto di fitness center risale infatti al 1983 (Europa Sporting Club di Brescia). Ha progettato e sta progettando fitness e fun center in tutta Italia.
Giornalista pubblicista collabora con riviste del settore e, da appassionato, segue il motomondiale per un quotidiano bresciano.

Brescia Via Carlo Zima 5 Tel. 030.48081
www.studioscaglia.com