L'ARCA DI NOČ SECONDO GIORGIO BETTI*


«Per una volta provate a immaginare il luogo ideale per le vostre vacanze o per i vostri momenti di relax: cos’è che desiderereste di più ?
Se s iete lacerati dal solito dubbio “mare o montagna” ci vorrebbe un posto che sta su un monte ma a due passi dal mare, in modo da consentire con la stessa facilità un tuffo rinfrescante così come una tonificante passeggiata nel verde.
Poi ci vorrebbe una cucina veramente all’altezza, che sia raffinata ma senza eccessive ricercatezze, che soddisfi il palato sapendo placare abbondantemente la fame, con l’ausilio di ottimi vini.
Questo posto ideale dovrebbe pur prevedere che l’ospite possa in qualsiasi momento desiderare di trovarsi a tu per tu con sé stesso, usufruendo di quella pace e di quell’intimità che di solito i grossi alberghi non sanno dare; ma al contempo dovrebbe avere pure appositi spazi per stimolare la conversazione e per favorire la frequentazione tra le persone; ci vorrebbe allora un’ampia area verde, con padiglioni all’aperto e piscina. Se poi il personale sapesse essere cordiale ma riservato, pronto alla chiacchiera ma anche rispettoso della vostra privacy, allora il cocktail sarebbe perfetto. Vi sembra troppo trovare tutte queste cose insieme? Forse avete ragione, ma ogni tanto anche la ragione può fare un’eccezione: questo posto infatti esiste, è l’ARCA di NOÈ: tra le verdi colline marchigiane e a due passi dal mare; ugualmente vicino alla tradizione come alle più moderne sperimentazioni turistiche; un posto che non a caso è stato scelto come propria dimora anche da importanti esponenti del mondo dello spettacolo, come i registi Giuliano Montaldo, Carlo Lizzani e David Grieco.
Informati, prova anche tu: la tua vacanza ideale è a portata di mano!»

*Giornalista, critico cinematografico